make things happen, follow the white rabbit

tavolette grafiche

tavolette grafiche

Postby ivelegacy on Tue May 14, 2019 8:06 pm

video in italiano
like being a monkey coloring within the lines

show post TAG

senza schermo, ne vale la pena? (frafrog)

Postby ivelegacy on Tue May 14, 2019 8:07 pm

click
(clicca sulla foto per guardare il video)

show post TAG

O no

Postby Nonefornow on Wed May 15, 2019 7:55 pm

Quindi la Francesca ci dimostra che dopo 4mila anni le tavolette grafiche sono tornate di moda. OK.

show post TAG

senza schermo, ne vale la pena? dico la mia

Postby ivelegacy on Wed May 15, 2019 10:18 pm

La cosa puo' aver senso per le ragioni che ha ben riassunto Francesca: perche' ti costa di meno, il che per chi inizia e' un punto interessante. A parte il costo c'e' pero' anche da dire che nel caso di tavolette Wacom di prima generazione l'interfaccia e' seriale RS232, con un protocollo applicativo noto e documentato, mentre per le versioni USB, e le successive USB + HDMI, si e' iniziato a perdere totalmente il riferiemento dato che il software te lo danno a pacchetto chiuso. Vero che c'e' il supporto Linux, ed applicazioni come MyPaint lo sfruttano bene, pero' si va avanti di reversing ed e' abbastanza controverso e contorto.

In pratica, acquistata una tavoletta moderta tra quelle abbastanza note, o la usi con MacOSX, o la usi con Windows, o ti tocca veramente sputarci sanque, ed e' difficilissimo staccarsi da tutta l'impalcatura software, spesso blob-binaria. Quindi p.e. noi con hw non x86 gia' solo per questo saremmo tagliati fuori, anche per quelle minime cose che vorremmo farci.

Mi e' piaciuta l'idea di recensire tavolette, pero' non avendo utenza che le recensisca ne materiale da recensire, ho preferito puntare a video YouTube.

show post TAG

Return to Graphics tablet